Calcium-idrossiapatite (HAp)

Calcium Hydroxyapatite

Considerato che i prodotti Natch sono completamenti naturali e adatti ai vegani, il Calcio-idrossiapatite utilizzato nelle tavolette di dentifricio, è composto da una forma naturale di fosfato di calcio. L’idrossiapatite è il minerale principale di cui sono composti i denti e le ossa (circa il 97% dello smalto e il 70% della dentina). Gli studi hanno dimostrato che l’HAp aiuta a rimineralizzare lo smalto, a ridurre il rischio di carie e l’erosione dei denti*.

*CALCIUM HYDROXYAPATITE Materials (Basel). 2021 Sep; 14(17): 4865. “Hydroxyapatite in Oral Care Products—A Review” Lijie Chen et al.

Quillaja Saponaria biologica

Quillaja Saponaria Wood Extract

La Quillaja Saponaria, popolarmente conosciuta anche come Legno saponario, è un albero sempreverde della famiglia delle Quillajaceae, originario del Cile centrale dal clima caldo e temperato. La Quillaja Saponaria ha una lunga storia di uso tradizionale erboristico derivata dal popolo Andino. Con un livello naturalmente elevato di saponine nel suo legno e nella sua corteccia*, è l’alternativa naturale ai tensioattivi, SLS e SLES per un delicato e piacevole effetto schiumogeno.

*QUILLAJA SAPONARIA WOOD EXTRACT Molecules. 2019 Jan; 24(1): 171. “Saponins from Quillaja saponaria and Quillaja brasiliensis: Particular Chemical Characteristics and Biological Activities” Fleck et al.

Montmorillonite

Montmorillonite

La Montmorillonite* è un’argilla derivata da cenere vulcanica, che deve il suo nome alla località francese di Montmorillon, dove è stata scoperta per la prima volta nel 1800. È caratterizzata da alti livelli di pH, ad effetto alcalinizzante con un potenziale effetto benefico per la salute di denti e gengive, poiché può contrastare l’eccessiva acidità nella nostra bocca creata da alcuni cibi. È un ottimo tonico naturale detox.

*MONTMORILLONITE Moosavi M., Bentonite Clay as a Natural Remedy: A Brief Review. «Iran J Public Health». 2017 Sep; 46(9):1176-1183.

Xilitolo

Xylitol

Lo Xilitolo è un sostituto dello zucchero a basso contenuto calorico estratto dal legno di betulla o dal mais. La ricerca scientifica* mostra che lo Xilitolo, a differenza di altre forme di zucchero, può aiutare a prevenire le carie, favorisce un innalzamento del pH e ha un effetto positivo sulla qualità dell’ambiente della cavità orale, sostenendo il benessere del microbiota.

*XYLITOL Clinical, Cosmetic and Investigational Dentistry 2014:6 89–94 “The effect of xylitol on dental caries and oral flora” Prathibha Anand Nayak et al. J Nat Sci Biol Med. 2017 Jan-Jun; 8(1): 16–21. “Xylitol in preventing dental caries: A systematic review and meta-analyses” Chandrashekar Janakiram et al.

Terra Diatomacea

Diatomaceous Earth

La Terra Diatomacea* è una forma naturale di alga fossile composta prevalentemente da silice. La nostra versione per uso alimentare è ottima per pulire delicatamente ed efficacemente i denti.

*TERRA DIATOMACEA Arthi Balasubramaniama, Meignana Arumugham I, Senthil Nathan P, MP Santhosh Kumar, K. Murugesan, Selvakumar Dharmaraj, Lakshmi Thangavelu, Pradeep Kumar Yadalam,Ramya Ramadoss, Veeramuthu Ashokkumar. Emerging technologies and potential application of algae in dentistry. A critical review. Journal of Biotechnology Volume 360, 10 December 2022, pages 1-10.

Sale rosa dell’Himalaya

Sodium Chloride

Il Sale rosa dell’Himalaya viene estratto dalle Salt Range mountains, nei pressi dell’altopiano di Pothohar a sud dell’Himalaya. Il suo colore deriva da minerali presenti in tracce che risultano essere di supporto per il nostro smalto e il tessuto gengivale. Il sale rosa dell’Himalaya è considerato uno dei più puri grazie alla sua origine antica e alla raccolta sotterranea profonda.

*SODIUM CHLORIDE Toxics. 2023 Aug; 11(8): 705. “Gourmet Table Salts: The Mineral Composition Showdown” Di Salvo E. et al.

Carbonato di Calcio

Calcium Carbonate

Il Carbonato di Calcio è una sostanza comune che si trova nei minerali della roccia, come la calcite e l’aragonite. La delicata attività abrasiva naturale del Carbonato di Calcio combinata alla spazzolatura dei denti aiuta a rimuovere la placca*, i detriti e le macchie superficiali. Questo è uno dei motivi della percezione di denti lisci e puliti dopo il lavaggio.

*CALCIUM CARBONATE Journal of International Oral Health 11(5):249 “Effects of Toothpaste Containing Granular Calcium Carbonate on Oral Health” Mami Endoh et al.

Stevia

Stevia Rebaudiana Leaf Extract

Dalle foglie della Stevia (Stevia rebaudiana Bertoni), pianta originaria dell’America Latina, si estrae un composto cristallino bianco (costituito da steviosidi o gliosidi steviolici) usato per le proprietà dolcificanti. La Stevia è un dolcificante naturale di origine vegetale, senza calorie, 100-300 volte più dolce dello zucchero da tavola. Gli studi evidenziano come i glicosidi steviolici possano avere effetti benefici nel contrastare le carie, non essendo inoltre zuccheri cariogeni*.

*STEVIA REBAUDIANA LEAF EXTRACT J Nutr. 2018 Jul 1;148(7):1186S-1205S. “Stevia Leaf to Stevia Sweetener: Exploring Its Science, Benefits, and Future Potential” Priscilla Samuel et al.

Gomma Guar biologica

Cyamopsis Tetragonoloba Gum

La Gomma Guar viene ricavata dalla macinazione dei semi di Guar (Cyamopsis tetragonoloba), pianta largamente coltivata in India e Pakistan. E’ notoriamente usata come agente addensante in vari settori produttivi, in particolare alimentare e cosmetico. Nella tavolette Natch permette l’unione dei vari ingredienti scelti e selezionati, favorendo la formazione di una piacevole pasta cremosa una volta masticata.

Product added to wishlist
Product added to compare.